[Gfoss] Tutorial Spatialite: primi problemi

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 7 Mar 2011 17:26:04 CET

On Mon, 7 Mar 2011 17:05:00 +0100, Vincenzo Antedoro wrote
> avviando il terminale e spostandomi nella cartella
> spatialite-tools-osx-x86-2.4.0/bin dando il comando:
> "spatialite test-2.3.sqlite" ottengo in
> risposta: "-bash: spatilite: command not found"

Vincenzo,

mi pare di capire che non hai una gran familiarità
con l'ambiente di shell, con i path e con le variabili
di ambiente :-)

naturalmente, non c'è nulla di male in questo: milioni
di persone vivono felicemente senza neppure sapere che
esiste una roba come la shell.

ma allora perchè non usi spatialite_gui ???
che è un simpatico programmino tutto finestre e
mouse, fatto proprio su misura per quelli che
come te non amano il rude e spartano ambiente di shell.

ad ogni buon conto, se pensi di avere qualche valido
motivo per lavorare in shell, posso darti i seguenti
consigli:

a) per prima cosa studiati bene la BASH e la sua
   sintassi: p.es. puoi leggerti questo:
   http://www.hypexr.org/bash_tutorial.php

b) se invece cerchi una soluzione "veloce", allora
   prova semplicemente a rilanciare il comando, però
   scrivendolo esattamente come segue:
   ./spatialite test-2.3.sqlite

ciao Sandro