[Gfoss] Pavia libera i dati geografici

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 2 Mar 2011 12:34:12 CET

On Wed, 02 Mar 2011 12:12:23 +0100, Maurizio Napolitano wrote
> ... seppur qualcuno mi possa considerare folle, la CC0 è
> la licenza che meglio si adegua ai dati geografici. In fin dei conti
> non c'è niente di più public domain dei dati geografici: che sia
> un fiume, o un punto di interesse (fermata dell'autobus, numero
> civico ...), i dati sono lì e alla portata di tutti...

Sostanzialmente concordo con Maurizio.

Anche se (a mio gusto personalissimo) sia la CC-BY-SA
che la ODBL sono ancora meglio, visto che introducono
una clausola *virale* stile GPL che obbliga a
redistribuire tutti i materiali derivati.
E come ci insegna la GPL per il sw, questa è la
migliore garanzia per tutelare la libertà di tutti.

Se effettivamente (così come annunciato) le CC-v.4
introdurranno clausole di totale equivalenza con ODBL,
alla fine avremo che la CC0 e la CC-BY-SA diventeranno
nei fatti le uniche due "Licenze Libere Universali";
con ovvia e gradita semplificazione dello scenario.

my 2 cents
Sandro