[Gfoss] Pavia libera i dati geografici

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 2 Mar 2011 12:12:23 CET

> Le 3 "buone per dati" sono CC0, ODC-BY e ODBL. Non vedo nessun motivo
> per restringersi solo a ODBL, considerato che abbiamo almeno due
> precedenti (Regione Piemonte, Città di Torino) per CC0.

In effetti concordo con Stefano.
Tra l'altro, seppur qualcuno mi possa considerare folle, la CC0 è la
licenza che meglio si adegua ai dati geografici.
In fin dei conti non c'è niente di più public domain dei dati
geografici: che sia un fiume, o un punto di interesse (fermata
dell'autobus, numero civico ...), i dati sono lì e alla portata di tutti...
La "wiki geografia" lo sta dimonstrando [0]

Questo almeno per la maggior parte dei dati geografici.

[0] si veda:
The wikification of GIS and its consequences: Or Angelina Jolie’s new
tattoo and the future of GIS