[Gfoss] Pavia libera i dati geografici

Stefano Costa steko a iosa.it
Mer 2 Mar 2011 09:48:10 CET

Il giorno mer, 02/03/2011 alle 09.39 +0100, Marco Bertorello ha scritto:

Marco,
sono stato drastico nella mia valutazione, e continuo a esserlo:

> In molti casi, la clausola NC viene applicata per impedire abusi
> sull'opera, ma non vieta assolutamente di rilicenziare la stessa opera
> anche per fini commerciali (in maniera libera o non).

Intanto che aspettiamo di sapere quali sono gli abusi possibili (che
peraltro sono possibili anche con la licenza NC, con in più il fatto che
se il Comune vuole punire l'abuso deve passare per vie e spese legali -
non siamo nel campo penale), chi invece vorrebbe fare degli usi è
sostanzialmente al punto di prima.

> Quindi, se vuoi farci operazioni commerciali, dovrai semplicemente
> chiedere una licenziazione ad-hoc (che può essere a pagamento come
> no).

Questo si poteva fare anche prima che decidessero di rilasciarli con
licenza NC. Poi, possiamo abbandonare il tono negativo di frasi come "se
vuoi farci operazioni commerciali"? Stiamo parlando di dare una marcia
in più a imprese, lavoratori, professionisti - non è che si prestino
molto a speculazioni finanziarie (che intanto succedono comunque).

Tanto per essere sicuri: siamo tutti coscienti che le "operazioni
commerciali" sono una delle libertà fondamentali delle licenze libere
del software? E che stiamo cercando di far valere gli stessi principi in
una ottica molto più allargata nell'ambito dei dati pubblici?

Ciao
steko

--
Stefano Costa