[Gfoss] Ottenere punti di intersezione

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Mer 29 Giu 2011 17:53:06 CEST

Ciao Giuseppe,

in sostanza devi ottenere i punti di intersezione tra sentieri e
isoipse, e per ogni punto ottenere l'id sentiero e la quota. Ovviamente
se hai un solo sentiero puoi anche tralasciare il discorso dell'id
sentiero.

In GRASS potresti provare ad usare v.clean dopo aver messo insieme i due
layer con v.patch, il parametro error ti dovrebbe consentire di scrivere
in un vettoriale i punti di intersezione (che sono errori dal pdv
topologico)

Oppure usa la funzione nodes di v.net.build, in questo caso però ottieni
i nodi anche alle estremità di sentieri ed isoipse.

Poi come suggerito da Luca Delucchi usi v.what.vect per trasferire quote
e id_sentiero nei punti di intersezione.

Se hai necessità di mettere i punti quotati in sequenza lungo il
sentiero, prova a vedere v.lrs.where

Sig