[Gfoss] Qgis e moduli di python

Sandro Santilli strk a keybit.net
Lun 27 Giu 2011 16:22:34 CEST

On Thu, Jun 23, 2011 at 05:33:18PM +0200, Luca Mandolesi wrote:

> host85-247-dynamic:Python-2.5.6 luca$ easY_install pyspatialite
> Searching for pyspatialite
> unable to execute gcc-4.2: No such file or directory
> error: Setup script exited with error: command 'gcc-4.2' failed with exit
> status 1
> host85-247-dynamic:Python-2.5.6 luca$
>
> In pratica non ho xcode installato e quindi non posso installare il
> modulo....ma questo lo so perchè anni fa mi è capitato.

In effetti neanche io conosco easy_install, ma un messaggio di quel
genere che nasconde la mancanza di una cosa chiamata 'xcode' per me
e' da segnalare come bug.

> Altre persone che sono solo utilizzatori finali di qgis non sanno manco cosa
> sia easy_install. I plugin python di qgis (non so se capita anche con quelli
> di gvSIG in Java) sono un ottimo esempio di di come certe cose
> nell'opensource siano a metà tra l'utilizzatore finale e lo
> sviluppatore....e credo che questo tenga molte persone lontane dall'usare
> questi sw...mentre altri sono stimolati a diventari dei mezzi spatacconi nei
> programmi come me...

Questa duplice funzione dei bug e' molto interessante, sarebbe degno di un
thread a parte. Sto invecchiando. E credo sia colpa dei desktop environment :)
Lavorare su una slackware e' stato per me la miglior spinta ad imparare, ma
oggi non ne ho piu' voglia. E' un po' come buttare il bambino in acqua perche'
impari a nuotare. Va bene per i giovani, ma non per chi puo' rompersi una gamba.

Forse si dovrebbero mettere dei bollini sui software: "da 2 a 8 anni" :)

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html