[Gfoss] Primo approccio a Quantum GIS: versioni, installazione, manuali, interfaccia

iacopo a controgeografie.net iacopo a controgeografie.net
Lun 27 Giu 2011 09:24:54 CEST

8) Da questo primo approccio a Qgis mi pare che questo mondo sia ancora
caratterizzato da una certa incertezza per poter essere considerato
un'alternativa ad Arcgis di ESRI. Mi sembra un ambiente più adatto a
persone già molto esperte di GIS che non a principianti come me.

Mia personale esperienza e considerazione: per un utente che si addentra
nel mondo GIS è più facile iniziare con QGIS che un prodotto esri. Le
difficoltà iniziano al momento in cui si vogliono fare analisi complesse e
magari lavorare con grass e postgres, ma allora il problema non è qgis o
le interfacce, bensì che diviene più complessa la teoria che stà dietro
alle analisi territoriali. Comunque sia, sempre secondo la mia non enorme
esperienza, se arrivi a fare operazioni pesanti su database geografici
grossi alcuni prodotti commerciali, almeno nelle versioni base (comunque
costosissime) meglio lasciarli perdere. Però a quel punto è vero
l'esperienze di gis e anche di altro serve, ma solo a quel punto.
Un piccola considerazione anche sulla capacit di supporto. Anni fa (però
erano effettivamente anni fa, almeno 7 o 8) ebbi un problema da cui non
riuscivo ad uscire con un prodotto esri. Dopo giorni di tentativi scrissi
al rivenditore che non riuscì a rispondermi e a sua volta consultà la casa
madre. Dopo un mese mi risposero che in effetti il mio problema dipendeva
da un bug, ma sul manuale c'era scritto che si poteva fare. Alla fine la
soluzione me la sono trovata da solo, ma la licenza l'amministrazione per
cui lavoravo l'aveva pagata e non poco. Morale: i manuali dei prodotti
commerciali arrivano insieme al DVD, ma l'assistenza non è per nienbte
detto sia efficiente.

Saluti
Iacopo