[Gfoss] Primo approccio a Quantum GIS: versioni, installazione, manuali, interfaccia

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Ven 24 Giu 2011 21:52:37 CEST

On 16:14 Fri 24 Jun     , Michele Albini wrote:
> 7) Tra Quantum GIS e GVSIG quale dei 2 ha un interfaccia e delle prestazioni più vicini e simile ad Arcgis di ESRI?

QGis e gvSig sono entrambi degli ottimi software; chi usa GRASS
normalmente preferisce QGis, per via del plugin che integra le funzioni
di grass in QGis. Il miglior consiglio è di provarli tutti e due.

> 8) Da questo primo approccio a Qgis mi pare che questo mondo sia ancora caratterizzato da una certa incertezza per poter essere considerato un'alternativa ad Arcgis di ESRI.

QGis è abbastanza intuitivo, dove lavoro lo usano senza problemi
colleghi che erano abituati solo a lavorare col CAD.

>Un timore è legato anche al fatto che il forum di gfoss ha
> pochissimi partecipanti (4 messaggi), quindi diventerebbe molto difficile in caso di bisogno chiedere aiuto.

Su questa ml pui trovare tutto l'aiuto possibile.

Oltre a ciò è da considerare il fatto che le mailing list dei programmi
open source sono frequentate assiduamente anche dagli autori dei
programmi, dei plugin e dei vari algoritmi di calcolo; il che non è
poco.

Ciao, e buon lavoro col sw open source

 Marco