[Gfoss] Primo approccio a Quantum GIS: versioni, installazione, manuali, interfaccia

Michele Albini michele.albini a tiscali.it
Ven 24 Giu 2011 16:14:32 CEST

Scusate non considerate l'e-mail precedente mancava il link all'immagine.
Rivolgo gentilmente quesiti su Qgis. Premetto che sono un principiante, quindi le domande sono piuttosto banali, ma comunque spero utili a tutti coloro che sono al primo approccio con questo programma e a favorire la scoperta del mondo GIS open source.

1) Ho trovato in rete un manuale in inglese per la versione 1.6 e uno in italiano Quantum GIS Guida all'uso Versione  1.4.0 'Enceladus'
Sono andato sul sito qgis.org, ma non ho trovato queste versioni, bensì la 1.7. Il manuale più recente in italiano risulta anche a voi quello per la 1.4.0

2) La versione 1.6 o 1.4 sono scaricabili da qualche parte? Oppure si potrebbe scaricare la 1.7 e seguire il manuale 1.4.0?

3) La versione 1.7 essendo l'ultima potrebbe essere instabile?

4) la scelta dell'interfaccia in italiano come avviene, già al momento del download o al momento dell'installazione? Perchè nel sito qgis non ho trovato un download della versione in italiano.

5) Ho trovato in rete un manuale della versione 1.4, ma non mi sono chiare alcune cose:
ogni tanto in corrispondenza di alcuni comandi citati compare un quadrato con una x (vedi img1manuale qgis.JPGscaricabile da qui http://www.sendspace.com/file/9snha0), ci dovrebbe essere un'icona al suo posto? In caso affermativo conoscete una versione dello stesso manuale in italiano che non abbia questo inconveniente?

6) L'aiuto e la guida in linea nel programma per l'interfaccia in italiano sono in italiano o inglese? Perchè mi è capitato con programmi di altro genere che non fossero nella stessa lingua.

7) Tra Quantum GIS e GVSIG quale dei 2 ha un interfaccia e delle prestazioni più vicini e simile ad Arcgis di ESRI?

8) Da questo primo approccio a Qgis mi pare che questo mondo sia ancora caratterizzato da una certa incertezza per poter essere considerato un'alternativa ad Arcgis di ESRI. Mi sembra un ambiente più adatto a persone già molto esperte di GIS che non a principianti come me. Un timore è legato anche al fatto che il forum di gfoss ha
pochissimi partecipanti (4 messaggi), quindi diventerebbe molto difficile in caso di bisogno chiedere aiuto.Queste mie preoccupazioni possono essere superate?

Grazie e cordiali saluti

Michele Albini