[Gfoss] Qgis e moduli di python

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Gio 23 Giu 2011 21:20:29 CEST

In data giovedì 23 giugno 2011 17:32:22, cavallini at faunalia.it ha scritto:
: > Tutte le lib devono essere incluse nel pacchetto. Se non ci sono, per
> piacere richiedetele.

Non mi sembra la strada giusta.

Ridistribuire altri pacchetti, a volte giganteschi, che talvolta esigono
compilazione sulla macchina target e che possono avere licenze non
compatibili, porta anche ad una inutile duplicazione del codice.

Mi pare che la soluzione migliore sia quella di notificare all'utente quali
librerie aggiuntive siano necessarie rispetto ad una ragionevole base di
librerie installate di default. Chiaramente se la libreria è poco diffusa e di
piccole dimensioni e la licenza è compatibile, tanto vale includerla e basta.

Alla notifica devono essere allegate le istruzioni per installare i pacchetti
mancanti, per es:

 "Couldn't import Python module 'geopy' for communication with geocoders.
Without it you won't be able to run GeoCoding plugin. You can install 'geopy'
with the following command: 'sudo easy_install geopy'.<br />If you want to
access reverse geocoding services, you will need the experimental version,
more info at <a
href=\"http://code.google.com/p/geopy/wiki/ReverseGeocoding\">ReverseGeocoding</a><br
/>Message: %1"

Sarebbe invece utile avere un qualche sistema per installarle in automatico
(previo ok dell'utente) in caso non siano presenti, ma qui credo che sia dura
trovare una soluzione cross-platform abbastanza robusta.

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"