[Gfoss] verifica senso digitalizzazione geometria

giuliano giulianc a tiscali.it
Gio 16 Giu 2011 18:42:06 CEST

On Thu, 16 Jun 2011 12:54:55 +0200
Luca Sigfrido Percich <sigfrido a tiscali.it> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ciao Giuliano e grazie per esserti preso la briga di verificare gli
> algoritmi!

mi piacerebbe contribuire :-)))

> [...]
> punti soddisfano le 4 condizioni, ovvero quando due punti coincidono
> con 2 vertici opposti dell'MBR. Ho verificato il mio codice originale
> e manca il controllo, che potrebbe essere implementato così (ora non
> ho molto tempo per ragionarci bene):

> dovrebbe essere sufficiente cercare un altro vertice per una qualunque
> delle condizioni, escludendo dal suo proprio criterio i punti i cui
> indici siano già contenuti nella matrice, ovvero:
>
> p[bound[0]] = punto a ordinata massima che non sia 3 o 1 = 4 (2, 3)
>
> Il che risulta in un ordine antiorario (4 3 3 1)

temo non basti: se avessi (1,1), (3,3.1), (4,4), (2,3), (1,1)
troveresti il nodo 2 al posto del 4 e riceveresti una informazione
errata:-(( (scusa, da verificare bene, l'ho buttata li' :-))

> Ci penserò! Dammi una mano se vuoi/puoi.

con infinito piacere se posso;

> Vorrei implementarlo in python sulla falsariga dell'implementazione
> proposta da Giovanni, ovviamente appena riesco a prendermi il tempo
> per imparare python. Nel frattempo, se a qualcuno interessa posso
> postare il codice MapBasic.

anch'io conosco pochissimo python e nulla della struttura dati di qGIS;
se qualcuno ritenesse non buttato il tempo per qualche dritta diretta
o qualche rinvio a documentazione (nella speranza che questa non
richieda di essere gia' dei guru per capirla come ahime' alcune volte
succede....:-) si puo' provare;

On Thu, 16 Jun 2011 13:03:16 +0200
"G. Allegri" <giohappy a gmail.com> wrote:

> [1] http://paulbourke.net/geometry/polyarea/

visto, grazie;

ciao,
giuliano