[Gfoss] plugin python per Qgis e internazionalizzazione

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Gio 16 Giu 2011 00:41:47 CEST

Salve Luca,

2011/6/15 Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com>

> Ho visto nella cartella i18n del plugin geoprocessing i files .qm e .ts.
> Fino a fare un file .ts in xml posso arrivarci, ma per generare il .ts, è
> necessario passare da linguist delle Qt?

per prima cosa devi creare un file di progetto .pro nel quale aggiungerai i
filename dei
file da tradurre (probabilmente ci sarà un .pro dentro il plugin
geoprocessing, oppure
guarda dentro GdalTools non in trunk scaricabile dal repo di Faunalia [1]).

Seconda cosa da fare, lanciare pylupdate4 <file_progetto.pro> che ti genera
i file .ts
(da pazzi farli a mano, soprattutto perché bisognerebbe cercare le stringhe
nei file,
non ti dico poi aggiornarli!!).

pylupdate4 si occupa di aggiornare i .ts nel caso di modifiche nei file
sorgenti o nuove
frasi da tradurre.
Tu dovrai soltanto marcare nel codice le stringhe da tradurre con self.tr()
oppure
QApplication.translate(), quindi lanciare QtLinguist, tradurre i testi e
infine generare i
file .qm sempre da dentro il linguist.

 Io non ho file di progetto per le gui fatte con QtCreator, quindi mi
> tocca rifare tutti i progetti per le gui?

non ho capito cosa intendi.

Saluti.

[1] http://www.faunalia.it/qgis/plugins.xml