[Gfoss] verifica senso digitalizzazione geometria

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Mer 15 Giu 2011 12:15:17 CEST

Ciao Marco,

non sono ancora praticissimo di QGIS, ma se usi la nuova simbologia,
puoi aggiungere allo stile poligono un nuovo layer di tipo "Line
decoration" e posizionarlo sopra il "Simple fill":

Layer properties | Style | New symbology | Change...

clicca su +, seleziona il layer aggiunto, e sulla combo Layer Tipe
selezioni Line decoration.

Correntemente tra i line decoration io posso selezionare solo una
freccina puntata verso destra, che immagino essere orientata lungo il
verso delle geometrie. Nel qual caso sei a posto. Puoi cortesemente
verificarlo?

Ne approfitto per aggiungere che questa possibilità di comporre la
simbologia in QGIS è molto bella anche se devo ancora capire bene come
funziona, in particolare come aggiungere nuovi "mattoncini" oltre che
comporre quelli preesistenti.

E' possibile ad esempio ripetere la freccina a intervalli regolari lungo
la linea? E avere la freccina girata in senso contrario alla geometria?
Mi sarebbe utilissima per tematizzare i sensi di marcia dei grafi
stradali...

Ciao a grazie a tutti

Sig