[Gfoss] verifica senso digitalizzazione geometria

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 15 Giu 2011 12:36:43 CEST

Dall'API di QGis non trovo un metodo per determinare l'orientamento della
sequenza di coordinate... o se si tratta di un'isola. Un modo grezzo ma,
credo, efficace è lanciare questo script nella console di Python dentro
QGis, nel quale faccio un intersect tra la geometria e il suo centroide. Se
fossse un'isola dovrebbe tornarmi False... o sbaglio?

iface = qgis.utils.iface
lyr = iface.activeLayer()
prov = lyr.dataProvider()
attrlist = prov.attributeIndexes()
prov.select(attrlist)
feat = QgsFeature()
for i in range(lyr.featureCount()):
    prov.nextFeature(feat)
    geom = feat.geometry()
    cent = geom.centroid()
    dentro = geom.intersects(cent)
    if (dentro):
        attributes = feat.attributeMap()
        print 'La feature %s contiene una geometria piena' %
attributes[0].toInt()[0]
    else:
        print '->>> La feature %s sembra contenere un'isola' %
attributes[0].toInt()[0]

Giovanni