[Gfoss] lezioni dal referendum

Stefano Costa steko a iosa.it
Mar 14 Giu 2011 19:53:46 CEST

Il giorno Tue, 14/06/2011 alle 19.45 +0200, Paolo Cavallini ha scritto:
> Qualche anno fa il nostro responsabile della comunicazione, molto
> attivo (Andrea 'pibinko' Giacomelli) era riuscito a farci parlare alle
> radio e in mille altre occasioni (e forse non l'avevamo capito tutti
> fino in fondo). Ora abbiamo perso lo slancio, chi ci aiuta a
> ritrovarlo?

Forse iniziare ad avere di nuovo un responsabile della comunicazione
potrebbe essere un primo passo. Un volontario, si intende. Che però
dovrebbe avere accesso facile a rimborsi spese per telefonate e qualche
viaggio, IMHO. E magari ci renderemo conto che si può anche pagare
qualcuno per farlo, se è importante quanto lo sviluppo di software e la
disponibilità di dati.

Il mese scorso alla conferenza LAPSI mi hanno chiesto "qual'è la cosa
più importante da fare nell'Unione Europea per i dati pubblici?" e io ho
risposto "data literacy". Penso che senza quella i dati e il software
siano destinati a essere poco rilevanti nello sviluppo sociale ed
economico.

Ciao,
steko

--