[Gfoss] Facilitare l'uscita da ECW

Lun 13 Giu 2011 14:22:12 CEST

> comunque, ragionando a spanne, tutti gli algoritmi basati sulle Wavelet
> sono estramamente pesanti (e quindi assai lenti).
> il buon vecchio onesto JPEG (specie in alcune implementazioni come
> libjpeg-turbo) ha dei margini competitivi in termini prestazionali
> assolutamente irraggiungibili.

Non ho fatto neach'io benchmark seri, riporto comunque la mia
esperienza "a spanne".

Partendo da un file ECW di 25982 KB con i comandi:

gdal_translate -co "TILED=YES" -co "INTERLEAVE=PIXEL" -co
"COMPRESS=JPEG" -co "PHOTOMETRIC=YCBCR" -co "JPEG_QUALITY=70" -a_srs
"EPSG:3004" $ecw $tif
gdaladdo -r cubic --config COMPRESS_OVERVIEW JPEG --config
PHOTOMETRIC_OVERVIEW YCBCR --config INTERLEAVE_OVERVIEW PIXEL -r cubic
$tif 2 4 8 16

ottengo un file GeoTIFF di 33323 KB, praticamente indistinguibile
dall'originale ECW (e credo avrei ottenuto risultati ancora migliori
se avessi avuto a disposizione gli originali non compressi), che vuol
dire un incremento in termini di spazio di circa il 28%.

Nell'uso in ambito desktop non noto diffenze, non ho fatto misure ma
sia sul portatile che sul fisso entrambe le versioni si aprono
"istantaneamente" e zoom e pan funzionano in modo del tutto simile.

In ambito server non ho posso confrontare in quanto ho usato solo i
GeoTIFF, ma non ho mai notato né rallentamenti né sovraccarichi sul
server.

Nella mia piccola esperienza ritengo che il formato ECW abbia l'unico
vantaggio di occupare meno spazio a parità di qualità dell'immagine.

Ciao,

Stefano