[Gfoss] Facilitare l'uscita da ECW

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 13 Giu 2011 12:40:05 CEST

On Mon, 13 Jun 2011 11:23:55 +0200, G. Allegri wrote
> Nel frattempo? Sostieni anche tu, Sandro, che Tiff tilizzato con overview può
> portare a risultati, in termini di performance, comparabili ad ecw?
> Sto parlando sia in locale che in ambito server.

mi sono ben guardato dal fare qualsiasi benchmark comparativo su
ECW e/o MrSID (anche perchè le rispettive licenze d'uso lo proibiscono
tassativamente !!!)

comunque, ragionando a spanne, tutti gli algoritmi basati sulle Wavelet
sono estramamente pesanti (e quindi assai lenti).
il buon vecchio onesto JPEG (specie in alcune implementazioni come
libjpeg-turbo) ha dei margini competitivi in termini prestazionali
assolutamente irraggiungibili.

quindi (sempre a spanne) un buon GeoTIFF debitamente
strutturato per TILES e supportato da piramidi non lascia
probabilmente nulla da rimpiangere in termini prestazionali.
e se si ha l'accortezza di comprimere le TILES come JPEG
anche la differenza in termini di allocazione disco diventa
meno catastrofica.

come giustamente sostiene Andrea Peri, il vero limite
d'uso dei GeoTIFF è quando risiedono su un server centrale
e molte workstation cercano di leggerli direttamente tramite
LAN. in quel caso l'approccio "stream-oriented" di ECW è
sicuramente imbattibile.

ma molto probabilmente (come sostiene Giovanni Manghi) mettere
nel mezzo un server WMS che provveda a "spezzettare" le
singole tiles, magari con l'accortezza di veicolarle in rete
in forma compressa (p.es. jpeg) riesce a ripristinare la parità.
(almeno ... in teoria ... in pratica non ho mai provato ...)

ciao Sandro