[Gfoss] disintossicarsi da ECW: un'esperienza

Dom 12 Giu 2011 22:24:29 CEST

Ciao a tutti,

entro nel dibattito ECW con la mia esperienza.

Tempo addietro infatti ho avuto lo stesso problema. Dopo averlo
espresso in lista l'infaticabile presidente se ne era uscito con tutta
una serie di benchmark molto chiarificatori da cui si evinceva che la
ricetta per ottenere le stesse (in realtà superiori) prestazioni
dell'ECW con strumenti open era la seguente:

- file TIFF
- opzioni GDAL: TILED=YES COMPRESS=JPEG QUALITY=75
- aggiungere piramidi

il prezzo sono dei file lievemente più grandi di circa il 30%.

Nel frattempo ho collaudato la ricetta su un server WMS (usando
Geoserver) convertendo le ortofoto a 50 cm di tutta la mia regione
(Friuli-Venezia Giulia) e devo dire che tutto funziona magnificamente,
riproezioni, stampa e quant'altro. La fatica in questo caso è
configurare opportunamente il server, attività peraltro necessaria
anche con ECW.

In definitiva quando mi capita un ECW la prima cosa che faccio è
convertirlo subito con la ricetta di cui sopra, pago quel 30% di
spazio disco in più con il vantaggio di un rendering più veloce e la
completa compatibilità con qualsiasi software.

Se ricordo bene il vantaggio che Rasterlite2 dovrebbe portare è quello
di sfruttare la capacità del buon vecchio jpeg di estrarre le overview
agli zoom "interi" (2, 4 e 8) quindi risparmando la creazione delle
piramidi ed arrivando in pari con lo spazio occupato.

Insomma dietro l'ECW sembra esserci anche molto marketing, perché i
vantaggi rispetto al buon vecchio (Geo)TIFF sono davvero ridotti.

L'unico problema in tutto ciò è che chi ha in casa una montagna di
file ECW deve faticare un po' nel trovare la libreria con cui
compilare gdal e poi prepararsi un po' di script per la conversione,
se un'ammistrazione pubblica o una ditta non ha le competenze per
farlo purtroppo si ritrova a dover pagare un professionista e quindi
se ne resta con il suo tossico formato proprietario.

Ciao,

Stefano