[Gfoss] ECW e qgis su ubuntu

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 12 Giu 2011 16:48:13 CEST

 >di

 >Tanto meglio, mi pare che questo renda piu' facile disintossicarsi,
 >anche per i piu'
 >dipendenti.
 >Sottolineo che se ECW e' cosi' usato in alcune regioni d'Italia, ed in
 >alcuni stati
 >esteri, e' perche' alcune amministrazioni pubbliche lo hanno scelto.
 >Ci sono molte situazioni in cui ECW e' praticamente sconosciuto. In
 >alcuni casi e'
 >molto usato MrSID, in altri nessun formato proprietario.
 >Questo per sottolineare il ruolo cruciale, come motore trainante,
> [...]

Le sperimentazioni sono roba difficile, e ancora piu' difficile e'
saperne trarre' una lezione senza commettere errori ingenui.

Nello specifico la sperimentazione citata dimostra solo che l' ECW e'
piu' lento a essere decompresso.

E questo si indovinava facilmente peche' un formato uncompressed e'
sempre piu' rapido a decomprimersi di un formato compressed :))

Questo risultato non va' forzato dentro dei vestiti differenti, perche'
non si rischia di non entrarci...

Per restare nelle ipotesi di partenza di tale sperimentazione e
applicarla alle nostre ipotesi occorrerebbe ipotizzare che
ogni utente tenesse copiato sul proprio pc TUTTI I DATI RASTER.

E allora i famosi 500euro che costa 1Tbyte scopri che va moltiplicato
per ... (quanti PC usa una singola amministrazione ?).
E conteggiarci anche il costi di gestione...

Invece ogni persona che ha una certa idea dei costi di gesitone immagina
subito che piuttosto che copiare su tanti computers i medesimi dati
raster e' forse meglio metterli su un pc in rete e condividerli...

Ecco il punto !

Prova a fare questa sperimentazione.

Punto a)

Metti il tuo TIFF da 100Mbyte in un PC, collegati ad esso da un altro PC
via samba e prova ad aprirlo con QGIS.

Punto b)
Il WMS:

Ora prendi il tuo tiff tagliuzzalo in tutti i tiles che vuoi,
poi esponilo via WMS.
A questo punto prendi qgis, prepara un progetto con tale TIFF e prova a
richiedere una stampa in A0. Vedi un po' che ti dice ... :)

Poi facci sapere come e' andata....

Andrea.