[Gfoss] ECW e qgis su ubuntu

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Dom 12 Giu 2011 09:09:49 CEST

Il 11/06/2011 22:43, Sandro Santilli ha scritto:

> Non penso affatto che sia semplice uscire da una tossicodipendenza.
> Non entrarci e' molto piu' semplice, ovviamente.

La questione e' gia' stata discussa piu' volte.
Semplificando, IMHO i problemi principali nel *non* usare ECW sono:
- spazio occupato su disco
- velocita' di accesso.
Il secondo problema si risolve abbastanza bene tramite piramidi+tiles; il primo
invece no, ma considerando quanto costa un disco (i piu' costosi che ho trovato sono
sui 500 €), dubito proprio che possa essere significativo.
Per quanto mi riguarda, l'unica vera noia e' dover convertire i files (a seconda
dell'uso, in TIFF o JPEG, principalmente). Una volta fatta la conversione, sono a
posto. Visto che quello che faccio prima o poi va quasi sempre in rete, ECW per me
non e' un'opzione, anche se volessi usare formati proprietari. Ricordate: la versione
gratuita di ECW *non* consente l'uso server, quindi non si puo' usare ad es. in un
webgis; la licenza per l'uso server costa molto di piu' di una batteria di dischi e
un processore in piu'.

Se qualcuno ha un caso d'uso concreto, di cui ci possa dare i parametri (dimensione
dei files in ECW e in TIFF, tempi di accesso in entrambe i casi), sara' interessante
analizzarli, per verificare quali siano i problemi reali.

Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc