[Gfoss] problema con python-gdal Ubuntu 11.04

Michele Beneventi mbeneventi a gmail.com
Ven 10 Giu 2011 14:03:07 CEST

salve a tutti,
dopo due settimane di test e diverse installazioni ho deciso di chiedere
aiuto.
Vi espongo il mio problema.
In passato ho installato i pacchetti binary di qgis e gdal da repository
senza alcun problema.
Poi, volendo provare la versione 1.8  con supporto per ECW e mrSID,ho
compilato i sorgenti e gli ho installati.
Volendo tornare indietro (visto che hanno rilasciato i pacchetti per UBUNTU)
 ho disinstallato e reinstallato da  repository .

Dopo questa operazione ho verificato che tutto funziona tranne gli script
GDAL python che ritornano un malinconico "segmentation fault".
Provando a fare un dbug da shell python (gdal2tiles.py) ottengo questo:

-----------------
 Python 2.7.1+ (r271:86832, Apr 11 2011, 18:13:53)
[GCC 4.5.2] on linux2
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> from osgeo import gdal
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/osgeo/__init__.py", line 21, in
<module>
    _gdal = swig_import_helper()
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/osgeo/__init__.py", line 17, in
swig_import_helper
    _mod = imp.load_module('_gdal', fp, pathname, description)
ImportError: /usr/lib/libgdal1.8.0.so.1: undefined symbol: sqlite3_bind_int
segmentation fault

ho controllato anche che swig sia installato correttamente così come sqlite3
(anche se credo che questo non c'entri per niente).

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

graziemille
Michele