[Gfoss] spatialite e geoserver

Benedetto Porfidia benedetto.porfidia a isprambiente.it
Gio 9 Giu 2011 17:02:57 CEST

Salve a tutti
sto cercando di connettere spatialite a geoserver su win32.
Ho seguito le raccomandazioni trovate qui [1]
ma non riesco a farlo funzionare correttamente.
Al momento di aggiungere un nuovo "data store", geoserver correttamente
mi da l'opzione di Spatialite; seleziono il db e nella publicazione dei
nuovi Layers vede correttamente le tabelle del db spatialite.
Quando però cerco di fargli calcolare il BBox del layer da pubblicare,
fallisce; inserendo manualmente i valori di envelope, riesco a
pubblicare il layer ma poi geoserver non eroga il servizio. La preview
di geoserver su openlayers mi ritorna il seguente errore: [SQLITE_ERROR]
sql error or missing database (no such function:AsText)
che dovrebbe indicare un errore sulle shared lib di splite (da quì
l'errore anche sulla funzione envelope per il calcolo del bbox)
Dalle poche info che ho trovato sembra dovuto alle dll di proj e geos
che devono risiedere nelle PATH di sistema. Per andare sul sicuro le ho
copiate tutte in windows\system32, ma non mi funziona lo stesso.
Analogamente provando a caricare su qgis il wfs del layer pubblicato, lo
individua, lo carica, ma rimane inesorabilmente vuoto.
Qualcuno mi sa indicare una soluzione?

[1]
http://docs.geoserver.org/latest/en/user/community/spatialite/index.html#spatialite-install