[Gfoss] Qgis su Mac Os X - stampa, colonne float e troncamento su DBF: possibili bugs?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 8 Giu 2011 16:25:08 CEST

Vorrei un parere su questi tre comportamenti di Qgis su Mac Os X (alcuni non
sono riscontrati su windows) e capire se sono da segnalare o sono già
segnalati:

Lavoro con Qgis 1.6 e 1.7 Trunk su Mac Os X 10.5 e 10.6. Ecco alcune
anomalie:

Sistema di stampa:

1 - ogni esportazione da qgis, sia pdf che png, presenta in Anteprima di
stampa una riga sulla destra che manda fuori scala la mappa;
2 - non è possibile modificare la dimensione dei caratteri delle etichette o
di altri elementi;
3 - se si modifica la dimensione degli oggetti sul canvas non corrisponde la
modifica alla mappa stampata, anche se nell'anteprima c'è variazione di
dimensione;

Attributi layer vettoriale:

1 - se si aggiunge una colonna di tipo float e ci si inseriscono dei dati
dentro, i dati sono salvati come integer;
2 -  in uno shapefile con un campo testo di un certo tipo di lunghezza è
possibile inserire testi più lunghi che sono accettati in fase di
salvataggio, ma troncati senza che l'utente se ne accorga (questo più che un
baco mi pare un controllo da aggiungere)

Esistono track in merito che ne sappiate?

Qualcuno ha riscontrato simili problemi?

Ciao ciao

Luca