[Gfoss] FOSS per metadati applicativi/GeoDB

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Dom 5 Giu 2011 10:42:03 CEST

Ciao Andrea e grazie per la risposta e i preziosi riferimenti.

Come formalismo, GeoUML mi sembra, ad una prima occhiata all'indice del
documento, quello che mi serve; se la lettura approfondita dovesse
confermare questa impressione, la sua adozione (e conseguente traduzione
del mio attuale modello dati) dipenderà sopratutto dalla disponibilità
di strumenti software per la gestione dei modelli in GeoUML.
Approfondirò e vi terrò informati.

Il modello dati a cui sto lavorando (il sistema integrato della
mobilità) è basato sulle specifiche del Catasto Strade a loro volta
basate su GDF, che fornisce sia un formalismo descrittivo (metamodello),
che un catalogo di entità standard (modello), che credo sia lo stesso
ripreso poi da IntesaGIS.

Se separiamo il problema nelle sue due componenti:

1. Con quale strumento (metamodello) descrivo il mio modello dati;
2. quali modelli dati standard già stati definiti posso ad[oa]ttare;

Per ora mi fermo al punto 1, anche visti gli sforzi già fatti per
l'adozione di standard condivisi. Ovviamente non posso avere modelli
condivisi se i diversi utenti non parlano la stessa lingua, quindi
l'adozione di un metamodello comune è comunque presupposto fondamentale.

Grazie di nuovo e buon lavoro a tutti

Sig