[Gfoss] FOSS per metadati applicativi/GeoDB

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Dom 5 Giu 2011 10:21:52 CEST

Ciao Ale,

grazie per la dritta - e grazie per i 15 anni di insistente (talvolta
molesto) proselitismo FOSS con me. Del resto sai che sui miei PC il
dual-boot con Linux non è mai mancato ;)

Non conosco Django/GeoDjango, ma da una rapida scorsa ai doc mi è parso
di capire che, analogamente a SQLAlchemy, consente definire il modello
dati istanziando oggetti da opportune classi (Model in Django, Table in
SQLAlchemy).

In SQLAlchemy si possono anche implementare nel modello i vincoli di
integrità referenziale (immagino anche in Django), ma mancano gli
attributi geometrici. Tuttavia il modello è estensibile e dà la
possibilità di generare DDL SQL custom (penso a addgeometrycolumn()).
Inoltre si possono creare connettori verso altri DB, quindi si potrebbe
pensare ad esempio ad un connettore OGR.

In entrambi i tools, essendo il modello rappresentato da classi Python,
penso sia semplice aggiungere dei decoratori o subclassare sia per
generare scripts ad hoc, che per gestire nuove semantiche (penso
soprattutto alla topologia).

Le funzioni ORM fornite da entrambi i tools mi sembrano più interessanti
in un contesto Web; QGIS, OGR, GeoTools etc forniscono già le loro
classi di accesso ai dati, e non so quanto possa aver senso sovrapporre
un ORM ad un altro ad esempio in un plugin Python.

Mi guarderò approfonditamente entrambi i framework e vi terrò informati
sugli sviluppi.

Ciao a tutti

Sig