[Gfoss] Trovare il numero di intersezioni tra poligoni

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 3 Giu 2011 22:32:43 CEST


Non mi pare la strada giusta. Nel mio caso io devo poter avere
l'intersezione tra le buffer e sommare il valore di un campo nel punto in
cui le buffer si intersecano,

in modo che se tre buffer si incontrano al cento e hanno valori 3, 5, 6, il
poligono che risulta dall'incrocio abbia valore 14.

Altra cosa:

come mai il comando buffer degli ftools genera tre buffer sovrapposte,
mentre in grass si ottiene un unico poligono fuso?

E' possibile in grass disabilitare la topologia?


2011/6/3 Markus Neteler <neteler at osgeo.org>

> 2011/6/3 Luca Sigfrido Percich <sigfrido at tiscali.it>:
> >
> > Ciao Luca,
> >
> > se passi il layer coi buffer (parzialmente) sovrapposti in un GIS
> > topologico, ottieni un layer di poligoni senza sovrapposizioni, in cui
> > ritrovi i poligoni originali solo quando questi non intersecavano ad
> > altri poligoni. In un layer poligonale topologico non possono esistere
> > sovrapposizioni. Dai tuoi 3 buffer in figura dovresti ottenere 7
> > poligoni.
> >
> > Purtroppo conosco pochissimo GRASS e non so darti istruzioni precise.
>
> In GRASS, con poligoni che sono topologicamente corretti non ci
> sono intersezioni.
>
> Altrimenti (ho chiesto a Markus Metz):
> 1. Creazione polylines: v.build.polylines
> 2. Convertire boundaries in linie (v.type)
> 3. v.clean tool=break error=intersections
> 4. statistica
>
> Spero che sia un aiuto,
> Markus
>
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/attachments/20110603/fcd5e9d3/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss