[Gfoss] Postgres e View incompatibili con Qgis - vecchio problema

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 3 Giu 2011 11:12:15 CEST

Provo a splittare l'argomento:
---------
archeologia

i reperti non sono posizionati x,y per motivi di praticità (anche se in
alcune branche si fa o per casi eccezionali), ma sono semplicemente legati
per identificatore di unità stratigrafica al poligono che la rappresenta.

In archeologia la regola sarebbe che 1 US -> 1 poligono.

Tuttavia per praticità se una fossa è stata divisa in 2 dal passaggio al
cento di un muro, al riempimento della fossa viene dato il medesimo numero
di US che però saranno 2 poligoni distinti, divisi dal muro.

Il modo corretto sarebbe quello di dare 2 numeri differenti al riempimento
della fossa e poi uguagliarli a livello di singola scheda US, così avremmo
sempre N reperti x 1 poligono.

---------
dal punto di vista postgres

Sono arrivato ad usare 2 serie parallele di identificatori, semplicemente
perchè quando arrivo allo step in cui raggruppo le geometrie in base
all'id_reperto [0], se inserisco nel select anche gli altri campi
appartenenti alle us e ai reperti che mi servono per le ricerche che avevo
già inserito nelle view precedenti, lui mi obbliga ad inserire tutti i campi
nel Group by e quindi ritorno ad avere il problema iniziale.

Mi sorge un dubbio, non si può fare una query così?

CREATE OR REPLACE VIEW view1 AS
 SELECT id_reperti AS new_id_reperti, st_union(the_geom) AS new_geom,
campo1, campo2, campo3, campo4
   FROM reperti_e_us_e_poligoni_view
  GROUP BY new_id_reperti

Perchè si è costretti a inserire nel group by tutti i campi? Secondo me è
qui che sbaglio...

Che ne dite?

[0]
CREATE OR REPLACE VIEW view1 AS
 SELECT reperti_e_us_e_poligoni_view.id_reperti AS new_id_reperti,
st_union(reperti_e_us_e_poligoni_view.the_geom) AS new_geom
   FROM reperti_e_us_e_poligoni_view
  GROUP BY reperti_e_us_e_poligoni_view.id_reperti;