[Gfoss] ERA: Topologia e noGap

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Gio 2 Giu 2011 21:41:30 CEST

Ciao Sig,

2011/6/2 Luca Sigfrido Percich <sigfrido a tiscali.it>:
> Ciao Markus,
>
> ti ringrazio per le delucidazioni e per la disponibilità. Nei prossimi
> giorni ti farò avere le mie annotazioni sulla documentazione.

un grande desiderio: se possibile, in inglese (non per la lista qua
ma per far girare a grass-dev o grass-user). Non ho le forze di
tradurre i tuoi commenti dettagliati (spero di riceverli) sicuramente
importanti per noi in inglese per mandarglieli agli altri
sviluppatori... scusa!

> Con un software della complessità di GRASS forse è sbagliato cercare di
> essere già produttivi in una settimana;

Dipende: ho insegnato GRASS a veterinari (solo funzionalità mirata
ovviamente, avevo 3gg a disposizione). Siamo partiti da
"cos'è un LiveCD...". E' andato bene.

> grazie alla documentazione e ai
> tutorial ci si può riuscire, ma col rischio di fare le cose
> "meccanicamente", senza comprenderle a fondo.

Il mondo "vector topology" è sicuramente il mondo più
complesso nei GIS. Per esempio il mondo raster è decisamente
più facile. Allora dipende...

> Quando imparai a usare Arc/Info su HP-UX all'università era il '95 e non
> c'era ancora Google - d'accordo, c'era AltaVista ;)

Mi ricordo bene: ho iniziato con ArcInfo su SUN in 1993, con GRASS
in parallelo. Poi abbiamo sostituito le lezioni di ArcInfo con GRASS
entro 1995, io come assistente (ero studente leggermente pagato per
queste preparazioni).

> L'unica fonte di
> informazione erano i voluminosi ma ben organizzati manuali cartacei,

Invece il manuale di GRASS aveva 400 pagine ma conteneva solo i comandi
in ordine alfabetica... Il primo libro ho dovuto scrivere io :)

> oltre ai sapienti colleghi anziani e alla mailing list. Il
> vantaggio/svantaggio di tale documentazione è che ci volevano 2 mesi a
> studiarsela tutta, ma alla fine sapevi usare il programma a occhi
> chiusi. :)

Certo.

> Oggi c'è tantissimo materiale su tutto, oltre alla documentazione ci
> sono i tutorial, gli howto, le quick start guide, i for dummies, i blog,
> ma spesso il problema è che si rischia di partire a studiare dal punto
> sbagliato o si ignora che esista della documentazione su un certo
> argomento.
>
> Sarebbe utilissimo se le pagine ufficiali (del GDP) potessero fornire un
> singolo punto di ingresso per trovare le informazioni su GRASS,

Sì, questa era l'idea originale. Ci serve un maintainer visto che io non
riesco a farlo bene.

> siano
> queste nella documentazione ufficiale o in blog degli utenti. La prima
> cosa che mi viene in mente è integrare la wiki con un modulo che
> consenta l'inserimento di link ad articoli corredati da metadati (tags,
> parole chiave o cose più raffinate) che consentano di integrare fonti
> esterne nel processo di ricerca della documentazione.

Stiamo preparando un nuovo CMS da un mese con poche risorse
che dovrebbe aiutare molto.

> Lo dico pensando
> alla recente proposta di Paolo Cavallini (che trovo condivisibilissima)
> di trasformare subito in HOWTO il problema specifico presentato in
> lista, a valle ovviamente di un (piccolo) extra lavoro di
> generalizzazione e trasformazione in pattern o caso d'uso.

Questo faccio molto spesso, anche altri:
http://grass.osgeo.org/wiki/FAQ

... un bel po' è stato scritto!

> Documentare
> per pattern e casi d'uso sarebbe utilissimo e consentirebbe alla
> documentazione di crescere anche per confronto, ovvero dato un caso
> d'uso risolto in GRASS qualcuno potrebbe aggiungere la soluzione con JTS
> o PostGIS.

Concordo! Sarebbe anche da fare sul wiki di GFOSS.

> Ribadisco la mia disponibilità a collaborare, e vi ringrazio tutti per
> il lavoro che state svolgendo

Ottimo - come detto commenti specifici sempre benvenuti.

Markus