[Gfoss] ERA: Topologia e noGap

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Gio 2 Giu 2011 11:50:52 CEST

Ciao Markus,

ti ringrazio per le delucidazioni e per la disponibilità. Nei prossimi
giorni ti farò avere le mie annotazioni sulla documentazione.

Con un software della complessità di GRASS forse è sbagliato cercare di
essere già produttivi in una settimana; grazie alla documentazione e ai
tutorial ci si può riuscire, ma col rischio di fare le cose
"meccanicamente", senza comprenderle a fondo.

Quando imparai a usare Arc/Info su HP-UX all'università era il '95 e non
c'era ancora Google - d'accordo, c'era AltaVista ;) L'unica fonte di
informazione erano i voluminosi ma ben organizzati manuali cartacei,
oltre ai sapienti colleghi anziani e alla mailing list. Il
vantaggio/svantaggio di tale documentazione è che ci volevano 2 mesi a
studiarsela tutta, ma alla fine sapevi usare il programma a occhi
chiusi. :)

Oggi c'è tantissimo materiale su tutto, oltre alla documentazione ci
sono i tutorial, gli howto, le quick start guide, i for dummies, i blog,
ma spesso il problema è che si rischia di partire a studiare dal punto
sbagliato o si ignora che esista della documentazione su un certo
argomento.

Sarebbe utilissimo se le pagine ufficiali (del GDP) potessero fornire un
singolo punto di ingresso per trovare le informazioni su GRASS, siano
queste nella documentazione ufficiale o in blog degli utenti. La prima
cosa che mi viene in mente è integrare la wiki con un modulo che
consenta l'inserimento di link ad articoli corredati da metadati (tags,
parole chiave o cose più raffinate) che consentano di integrare fonti
esterne nel processo di ricerca della documentazione. Lo dico pensando
alla recente proposta di Paolo Cavallini (che trovo condivisibilissima)
di trasformare subito in HOWTO il problema specifico presentato in
lista, a valle ovviamente di un (piccolo) extra lavoro di
generalizzazione e trasformazione in pattern o caso d'uso. Documentare
per pattern e casi d'uso sarebbe utilissimo e consentirebbe alla
documentazione di crescere anche per confronto, ovvero dato un caso
d'uso risolto in GRASS qualcuno potrebbe aggiungere la soluzione con JTS
o PostGIS.

Ribadisco la mia disponibilità a collaborare, e vi ringrazio tutti per
il lavoro che state svolgendo

Sig