[Gfoss] ERA: Topologia e noGap

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Gio 2 Giu 2011 00:24:40 CEST

2011/5/31 Luca Sigfrido Percich <sigfrido a tiscali.it>:
> Ciao Luca,

> Si, ho letto più volte la quick intro su Vector e DB, oltre alla guida
> analitica dei comandi che poi ho utilizzato (v.in.ogr, v.clean etc).

> Paradossalmente sono riuscito a fare tutte le elaborazioni che mi
> servivano, ma non ho capito a fondo il modello topologico di GRASS.
> Forse non ho cercato bene, nei prossimi giorni mi ci rimetto. :).

Oggi ho discusso con Markus Metz che mi ha promesso di sistemare
la documentazione :)

> [...]
> automaticamente aggiunti i nodi alle estremità. I codici del nodo di
> origine e destinazione erano esplicitamente accessibili dalla tabella di
> attributi degli archi. Il build e il clean si occupavano di spezzare gli
> archi alle intersezioni, snappare i nodi etc. Su questo modello di grafo
> topologico si appoggiavano altri modelli, ad esempio i poligoni o i
> route systems. Ma in GRASS che differenza c'è fra un vector con linee
> processato con build/clean e uno con v.net? Inodi hanno una funzione, o
> è sufficiente la connettività degli archi?

In GRASS, in network analisi si tratta di un collegamento tra due o
più punti che vengono inseriti con v.net. Le linie servono per indicare
il percorso.

Allora, una solita linea non è utile così per network analisi. Prima
va preparata con v.net. Nodi a incroci non servono, si arrangia
GRASS su questo.

> Come contributo sulla documentazione di grass posso senz'altro segnalare
> cose che trovo poco chiare o proporre l'aggiunta di cose che troverei
> utili, ad esempio il confronto fra il modello topologico di GRASS e
> quello di altri SW,

Prometto di far qualcosa (Luca D, ricordami :).

> cosa che credo utile a chi sia in vena di migrazione
> o provenga comunque da un altro ambiente. Ma prima di fare ciò devo
> leggere e rileggere tutto il leggibile e farmi un'idea più precisa.

... e poi suggerire dove mettere di più (anche in email personale,
basta URL).

> Ti ringrazio ancora per la pazienza, non voglio tediarti oltre, comunque
> se vuoi puoi darmi i riferimenti delle persone a cui rivolgermi per
> osservazioni sulla documentazione di GRASS.

Io per esempio. Anche "trac" di GRASS volendo.

Per noi questi commenti sono utilissimi.

Ciao
Markus

--
http://gis.cri.fmach.it/neteler/