[Gfoss] Postgres e View incompatibili con Qgis - vecchio problema

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 1 Giu 2011 13:56:14 CEST

Ciao a tutti,

stamane sono andato a riprendere in mano un mio vecchio problema di
visualizzazioni di view tra Qgis e Postgres, memore di una discussione
aperta daAndrea Peri un po' di tempo fa [0].

Tuttavia non ho trovato il modo di far funzionare tale soluzione con
il mio caso che ora vi spiego, utilizzando nel concreto il mio caso in
archeologia:

in postgres ho:

US: layer "strati" con campi gid, sito, area, us e the_geom

US_table: tabella alfanumerica con dati relativi agli strati e i campi
che la identificano: sito, area, us

Reperti_table: tabella alfanumerica reperti con dentro i reperti di
ogni strato e i dati relativi agli strati: sito, area, us

US 1:1 US_table

US_table 1:N Reperti_table

A questo punto ho una view US_+_US_table_view per visualizare i dati
degli strati facendo un join sui campi sito, area, us tra US e
US_table

e tutto fila liscio.

Ma se provo a fondere la US_+_US_table_view con Reperti_table, dove
per 1 record di US_+_US_table_view ho N record di Reperti_table, Qgis
non ha piùun id univoco per caricare le geometrie.

Ho provato il metodo di cui sotto [1], ma oltre ad id e geometria,
devo portare nella view altri campi come sito, area, us per fare le
analisi su Qgis, e ovviamente sono obbligato a inserirle nel group_by
(e questo non lo capisco), quindi non posso più avere id univoco.

Quindi, nella sostanza, non capisco come fare un join tra 2 tabelle,
quando sono in rapporto N:N e fare in modo che la vista sia valida per
Qgis.

Ci può essere una strada percorribile?

ciao e grazie

luca

[0]: http://www.mail-archive.com/gfoss@faunalia.it/msg02284.html

[1]:

create view1 as

select id as new_id, ST_Union(geometry) as new_geom from table group by id

create view2 as
select new_id, new_geom from view1;