[Gfoss] Posizionamento oggetto con distanza e angolo o doppia distanza

Maurizio Marchi mamauri.gm a gmail.com
Mer 27 Lug 2011 09:39:47 CEST

Rispondo da solo ad una domanda che avevo posto io stesso, dando una volta
tanto un contributo anzichè chiederlo :-)
Avevo chiesto aiuto su come fare a creare uno shapefile di punti avendo come
dati il posizionamento di un punto (preso con il GPS) e una serie di angoli
e distanza da esso (coordinate polari in pratica). Ebbene, cercando su
internet io e il mio collega abbiamo trovato un modo molto semplice:
1) In un foglio di calcolo si trasformano le coordinate polari in coordinate
cartesiane grazie alla trigonometria: la coordinata X si trova moltiplicando
la distanza per il seno dell'angolo e la Y per il coseno.
2) Fatto questo, le nuove coordinate si sommano a quelle del punto noto e si
ottengono delle nuove coordinate cartesiane.
3) Si salva il tutto in un formato di testo separato da spazi o virgole (ad
esempio il .csv) e si fa leggere al Qgis il file tramite il plugin "Aggiungi
layer testo delimitato".
 Fatto questo il file vettoriale è pronto e visualizzato.

Ovviamente è necessario ricordare che:
a) dato che la distanza è in metri, il progetto del lavoro non può essere il
latitudine e longitudine ma deve essere in un formato metrico;
b) le formule di seno e coseno dei fogli di calcolo vogliono gli angoli in
radianti, quindi angoli sessagesimali o centesimali vanno prima trasformati
(calc ed excel hanno la formula apposita).

--
*Maurizio Marchi*
CRA-SEL, Centro di Ricerca per la Selvicoltura - Arezzo