[Gfoss] Ancora Qgis e i moduli di python con windows

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 21 Lug 2011 10:26:18 CEST

Ciao Luca

> binario. Esempio: al momento è possibile scaricarsi solo python 2.7 in
> binario...ma qgis ha dentro di se python 2.5...quindi se scarico reportlab
> per il 2.5 va in errore e non mi permette di reindirizzarlo. Unica soluzione
> è scaricare il reportlab per 2.7, installarlo, andare nel site-packages di
> python 2.7, copiare la cartella e incollarla dentro al python 2.5 di Qgis.
> E così tocca fare per altri moduli...

con la premessa che su Windows non l'ho mai usato - e spero di non
usarlo mai :) - hai mai provato virtualenv? [0]

In sostanza ti consente rapidamente di creare un ambiente virtuale
Python, che altri non e' che una directory che conterra' al suo
interno tutte le librerie Python che ti servono, senza alterare la
site-packages di sistema.
In fase di creazione puoi decidere quale versione di Python utilizzare
(2.5, 2.6, 2.7 ecc ecc...).

Dopo aver attivato l'ambiente virtuale puoi installare qualsiasi
versione dei vari componenti che servono a QGIS per funzionare
(semplicemente con 'pip install componente', senza bisogno di
scaricarti installer o diavolerie del genere, pensa a tutto Python).
A quel punto lanci QGIS dall'ambiente virtuale e' il gioco e' fatto ;)

Inutile discutere dei benefici che ti consente tale soluzione, ad
esempio io la trovo indispensabile per gestire vari ambienti di
sviluppo con differenti versioni di Python e relative librerie.

ciao

[0] http://www.virtualenv.org/

--
Paolo Corti