[Gfoss] Calcolare la superficie reale di una parete rocciosa con r.surf.area

giuliano giulianc a tiscali.it
Ven 15 Lug 2011 19:53:00 CEST


Il giorno gio, 14/07/2011 alle 11.36 +0200, Simone Pittaluga ha scritto:

> .......
> A me basterebbe calcolare la somma delle aree dei singoli triangoli
> "3d". Qualcuno sa come si può fare?  

con una certa masochistica propensione a fare brutta figura ..... non
dovrebbe essere difficile: dati i vertici 3D del triangolo, con il cross
product calcoli la normale, la metà del modulo della normale ti dà la
superficie del triangolo;

per una superficie più complessa, triangolarizzata, se disponi delle
informazioni dei singoli triangoli (non conosco al momento delaunay), le
passi al modulo suddetto registrando in un accumulatore l'output
(superfici dei singoli triangoli), alla fine ottieni la superficie
totale;

immagino ci siano già moduli grass e/o qgis adatti a ciò (sto seguendo
da tempo la lista per impararli, ma ancora non conosco bene), però se
per prova o gioco vuoi farlo, si può fare :-))))

ciao,
giuliano






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