[Gfoss] Geomedia "Perche i dati geografici non possono essere liberi"

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 14 Lug 2011 17:26:40 CEST

On Thu, 14 Jul 2011 16:36:58 +0200, Renzo Carlucci wrote
> certamente, abbiamo comprato le stesse informazioni più volte e più volte
> le abbiamo pagate care, ricordiamoci del famoso DTM che non si poteva usare
> perchè, dopo averlo pagato, lo Stato non ne aveva diritti di uso!
> E' ora di farla finita con queste cose. Anche per questo sono stato promotore
> della ricostituzione di una Commissione Geodetica che ponesse un freno a tale speculazione.
> www.commissionegeodetica.it
> Qualcuno negli anni '70 con l'avvento delle regioni cancellò il ruolo
> degli organi cartografici di stato, abolendo la Commissione Geodetica Italiana che
> [...]

purtroppo ora su due piedi non sono in grado di fornirvi
un riferimento autorevole. vado giusto a braccio ed a memoria ...

giurerei di ricordare che durante una delle mie "scorribande"
in cerca di dati liberi ero finito in un sito web che conteneva
un enorme catalogo di orto-foto relative alle varie Contee USA.
(ovviamente, tutte in download libero e gratuito: roba
spettacolosa, colore RGB, 50 cm/pixel, e a volte anche più)

e li avevo appreso che negli US vale la seguente regola:
- chi paga un volo poi deve comunicarlo ad un'agenzia
  federale che ne tiene traccia dettagliata
- prima di appaltare un nuovo volo, c'è l'obbligo di
  verificare sul catalogo dell'agenzia se esistono già foto
  abbastanza recenti su quella zona
- if YES, è tassativamente proibito procedere all'appalto:
  si chiedono le foto all'altra amministrazione.
ed in questo modo è sempre assicurato che il copyright
delle ortofoto rimane comunque in mano pubblica, e si
evita qualsiasi duplicazione di spesa.

ma notoriamente negli USA sono tutti biechi comunisti:
pur di danneggiare i profitti delle imprese private se le
inventano di tutte i colori :-D

ciao sandro