[Gfoss] postgis e client proprietario

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 14 Lug 2011 17:03:50 CEST

On Thu, 14 Jul 2011 16:31:12 +0200, ivan marchesini wrote
> Ciao a tutti
> qui al CNR mi stanno chiedendo di poter utilizzare PostGIS
> attraverso il GIS proprietario che non nomino ma che è presente in istituto.
> In particolare ci sono alcune licenze della versione 9.3 e una della
> versione 10.
> premesso che io non conosco per niente questi prodotti ...

Ivan, posso assicurarti che l'anno scorso ero riuscito
a fare quello che dici per un mio cliente.
E funzionava anche bene.

Se non ricordo male ero passato attraverso al simil-DBMS
del noto produttore (intendo quello SDEntato), che era già
connesso all'Oracolo di Delfi come back-end.

A quel punto è venuto fuori che supportano anche PostGIS,
ma c'è un trappolone nascosto.
By default si creano delle "strane" geometrie e delle
tavole tutte a gusto loro e completamente incomprensibili
fuori dal loro ambiente.
Bisogna specificare in qualche oscuro dialogo di configurazione
(nascosto in modo diabolico) che invece tu intendi usare
direttamente lo standard nativo PostGIS senza nessun altro
mistico "miglioramento".

In questo modo crea delle tavole assolutamente standard,
tanto che QGIS, gvSIG etc le leggono al volo.
N.B.: l'inverso non è vero. se crei le tavole da QGIS
poi il "coso" non riesce a trovarle, perchè usa qualche
tonnellata di extra-tavole di metadati tutte sue.
ma se tu fai sempre aprire le danze al "coso" vai dritto
senza nessun problema.

Sempre a memoria, c'era anche da installare qualche connettore
extra, ma erano disponibili gratuitamente sul sito del produttore.

La documentazione ufficiale è straordinariamente omissiva e
quasi omertosa: ma se spulci bene sul web alla fine qualche
tutorial affidabile finisci col trovarlo sicuramente

in bocca al lupo (e sciacquati bene le mani quando hai finito)
Sandro

p.s.: mi raccomando, stai attento al LATO OSCURO DELLA FORZA
ricordati sempre che tu sei un Cavaliere Jedi :-D