[Gfoss] Certificazioni SOA e SW free opensource

GEOgrafica geografica a alice.it
Gio 14 Lug 2011 12:40:21 CEST

Il giorno 14/lug/2011, alle ore 12.20, a.furieri a lqt.it ha scritto:

> Si prega di notare l'assoluta assurdità del sistema vigente ...

Concordo, credo sia palese agli occhi di tutti noi.

> Ma per il SW siamo di fronte ad una clamorosa contraddizione:
> in questo caso in effetti NON HO ACQUISTATO NULLA.
> Ho semplicemente ottenuto dal produttore una LICENZA D'USO
> ILLIMITATA NEL TEMPO e NON TRASFERIBILE.
In generale e' verissimo, anche se ci sono dei casi in cui la licenza PUO' essere trasferibile. Sono pero' casi sempre piu' rari, soprattutto da quando sta diventando sempre piu' diffusa la totale immaterialita' del bene, per assenza di supporto fisico e(o di di dongle hardware.

Tutto cio' conferma ancora di piu' la demenzialita', secondo me, perche' qualcuno mi dovrebbe spiegare che differenza fa per la proprieta' di un bene immateriale come un sw il fatto che esso sia veicolato su un supporto fisico o trasferito via rete. Provatelo a spiegare a un funzionario SIAE che vuole "metterti il bollino sul software che importi", perche' lui pensa alla scatolina di cartone con dentro il CD..... A me purtroppo e' capitato avere a che fare con questi rovelli a meta' tra l'antidiluviano e il post-atomico.

> Quindi, dopo che ho pagato ennemila Euro per acquistare il SW Xxxx,
> se ho bisogno di liquidità non posso certo rivendere il bene,
> PERCHE' NON MI APPARTIENE (ho pagato per avere il diritto
> ad usarlo, ma questo non implica alcun "possesso" giuridico)
> e non posso neppure provare a cedere la licenza a terzi, in
> quanto esplicitamente NON TRASFERIBILE.
E' verissimo nei casi in cui e' esplicitamente scritto che e' cosi' (ne conosco vari, con papiri di documentazione leguleia veramente assurda).

I casi di licenze trasferibili dove la "proprieta' " della licenza e' definita diversamente, comunque, esistono.

Con questo non voglio contestare quello che dici, anzi, hai colto perfettamente nel segno con la tua analisi.

ciao
Marco