[Gfoss] Certificazioni SOA e SW free opensource

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 14 Lug 2011 12:20:15 CEST

On Thu, 14 Jul 2011 11:45:13 +0200, Amedeo Fadini wrote
> Eh purtroppo no, il problema l'ho trovato anche per i bandi regionali:
> se compri 10 licenze è considerato investimento, se compri consulenza,
> sviluppo, formazione per 10 persone, è sempre considerato spesa corrente.

Si prega di notare l'assoluta assurdità del sistema vigente ...

Normalmente, se compro una casa è considerato un investimento,
perchè è un bene durevole ed in caso di necessità posso pur
sempre rivenderlo recuperando il capitale immobilizzato.
Se invece pago un viaggio, la ditta delle pulizie, la bolletta
del telefono, le spese di riscaldamento etc allora ovviamente
è tutta spesa corrente: perchè alla fine non mi rimane nulla di
duraturo in mano (in altre parole, in caso di necessità i pilleri
sono definitivamente evaporati).

Passiamo alle dotazioni informatiche: ovvio che per l'HW il
ragionamento continua a filare ... in caso di bisogno grave
rivendo i miei PC, schermi video, stampanti etc e comunque
monetizzo sicuramente qualcosa.

Ma per il SW siamo di fronte ad una clamorosa contraddizione:
in questo caso in effetti NON HO ACQUISTATO NULLA.
Ho semplicemente ottenuto dal produttore una LICENZA D'USO
ILLIMITATA NEL TEMPO e NON TRASFERIBILE.

Quindi, dopo che ho pagato ennemila Euro per acquistare il SW Xxxx,
se ho bisogno di liquidità non posso certo rivendere il bene,
PERCHE' NON MI APPARTIENE (ho pagato per avere il diritto
ad usarlo, ma questo non implica alcun "possesso" giuridico)
e non posso neppure provare a cedere la licenza a terzi, in
quanto esplicitamente NON TRASFERIBILE.

ergo, in base a sani criteri contabili, questa è spesa corrente,
non è certo "investimento", visto che non crea patrimonio
durevole.

ma poichè le licenze d'uso sono assai costose ed ILLIMITATE
NEL TEMPO, è invalsa la pratica contabile di metterle in
ammortamento pluriennale. ed ecco che così diventano
magicamente investimenti di lungo termine.

controprova per assurdo: alla fine, stanco di sprecare soldi,
decido di investire ennemila Euro in formazione, corsi etc per
passare al SW libero.
Ovvio che è un'operazione di ampio respiro strategico, che
produrrà effetti duraturi e di lungo periodo, spalmati su molti
esercizi contabili a venire.
ma tutto questo non lo posso ammortizzare, ne tanto meno
considerare investimento.
a normativa vigente viene considerata tutta spesa corrente.

** nota ** in pratica vi ho semplicemente fornito il
"riassuntino" di una mia conversazione con Flavia
Marzano (ed altri) avvenuta nel corso della Giornata
Mondiale della Statistica (Roma 2010).

Abbiamo diversi giuristi che seguono le vicende del SW
libero: ma ci sarebbe un gran bisogno di arruolare anche
qualche economista ;-)

ciao Sandro