[Gfoss] Calcolare la superficie reale di una parete rocciosa con r.surf.area

Simone Pittaluga pitta a ibidem.it
Gio 14 Lug 2011 11:36:50 CEST

Da: "ivan marchesini" ivan.marchesini a gmail.com
A: "Simone Pittaluga" pitta a ibidem.it
Cc: gfoss a lists.gfoss.it
Data: Thu, 14 Jul 2011 11:25:07 +0200
Oggetto: Re: [Gfoss] Calcolare la superficie reale di una parete rocciosa con r.surf.area

> Ciao
>
> se la superficie non è verticale o addirittura aggettante (come diceva
> Marco) potresti provare a creare il tuo DEM a partire da r.surf.nnbathy
> (lo trovi negli addons) (c'è da compilare un po')
> il vantaggio è che con r.surf.nnbathy può tringolare secondo delaunay e
> quindi ottenere una superficie simile a quella che ottieni con l'altro
> software.

grazie, purtroppo in ufficio (ARPAL) uso il computer che mi hanno dato e ho potuto installare GRASS su windows senza poter installare Linux (per ora).

proverò alla sera a installarlo sul mio computer.La superficie non è aggettante solo in alcuni punti potrebbe essere quasi verticale.

> riguardo a v.delaunay posso dirti che non credo sia possibile
> trasformare le face dei tringoli in raster (almeno non in modo
> immediato.. io ci provai un paio di anni fa ma senza successo.. qualcuno
> ci è riuscito?)
>
> ciao

A me basterebbe calcolare la somma delle aree dei singoli triangoli "3d". Qualcuno sa come si può fare?