[Gfoss] Certificazioni SOA e SW free opensource

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 14 Lug 2011 10:42:15 CEST

Il 14/07/2011 10:26, iacopo at controgeografie.net ha scritto:

> Ma non esistono valutazioni del risparmio che una ditta o ente ottiene
> adottanto software OS? Lo so che non è la cosa più rilevante, ma se vuoi
> attaccare il ragionamento di cui sopra fa comodo avere una stima che, per
> esempio serve a fare un ragionamento del tipo: dato che gli investimenti
> in innovazione  e ricerca sono fondamentali in economia guarda un po'
> quanto puoi investire se...

Una stima rigorosa non e' semplicissima; esistono valutazioni di parte (avversa), che
tendono a confondere le acque. La mia stima spannometrica, nel settore GIS, e' che il
risparmio, anche nel caso piu' svantaggioso (necessita' di una forte assistenza,
implementazioni di nuove funzioni, bugfix ecc.) sia sempre superiore al 30%.
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc