[Gfoss] Geomedia "Perche i dati geografici non possono essere liberi"

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 13 Lug 2011 23:36:46 CEST

2011/7/13 Renzo Carlucci <renzocarlucci a gmail.com>

> Mi sento di dover intervenire, anche se con un pò di difficoltà,
> considerato il fraintendimento che con il mio articolo ho generato

Grazie mille per l'intervento, serve davvero per completare il dibattito.

> Va precisato cosa intendo per dato geografico, giusto. Per semplicità e
> sintesi rimando a una serie di slides relative ad una mia conferenza allo
> IUAV di Venezia tenuta nel Febbraio 2010:
> http://www.slideshare.net/rcarlucci/conferenza-venezia-iuav-2010
> in particolare lo schema di distribuzione dei dati geografici in cui
> evidenzio con due stelle arancioni i problemi che si insinuano nella "libera
> distribuzione dei dati geografici"

Accidenti, io sono studente IUAV ma quel seminario me lo son proprio
perso...

> Spero che la mia posizione venga chiarita, lo so scusate, vi chiedo troppo,
> tutte queste slides... ma non è un argomento così facile.

A me par di capire che la tua esperienza ha molto a che fare con il dato
Catastale. Pe rcome mi

> Chiudo ricordando che GEOmedia è e resta quella che è sempre stata: uno
> spazio per promuovere la massima diffusione e divulgazione dell'informazione
> geografica.

Direi che questo è l'importante.
Anche se ci sono alcuni esempi contrari sui quotidiani nazionali, io credo
che ogni organo di informazione ha certamente una linea editoriale ma non
propugna una singola opinione. Una Rivista racconta la realtà secondo il
punto di vista degli autori. Per cui mi fa piacere ricevere un chiarimento
sul fatto che Geomedia non è "contro" la liberazione dei dati, a rigore
credo non si possa pretendere che sia schierata assolutamente "pro".
Di certo Geomedia ritiene che il tema sia interessante e il dibattito sia da
portare avanti. MI pare di capire da altri articoli che la Rivista in genere
considera importante promuovere il software geoegrafico libero e ne
riconosce i punti di forza.
Questo per me è sufficiente per organizzare insieme a loro  il foss4g: mica
possiamo chiedere a tutti gli autori di giurare sulla testa si Stallman...
anch'io ora come ora sto postando da un pc avviato sulla settima voce di
GRUB (che corrisponde a windoff 7)

Riguardo alla replica secondo me l'intervento di Napo rappresenta molto bene
la linea dell'associazione e avrei piacere che fosse lui (se se la sente) a
fare una sintesi delle nostre repliche d'intesa con il CD.

amefad