[Gfoss] Certificazioni SOA e SW free opensource

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 13 Lug 2011 15:52:49 CEST

Il 13/07/2011 13:34, Luca Mandolesi ha scritto:

> Qualcuno ha esperienze di soa? L'associazione può muoversi per far avere un
> riconoscimento a chi usa l'OS...mi sembra abbastanza assurdo come criterio....sei
> bravo se spendi....indipendentemente dalla tua attrezzatura...se ti programmi da solo
> un software che fa quello che fanno gli sw a pagamento sei
> penalizzato....mah...scusate lo sfogo...

Perdona l'ignoranza, ma questa e' la prima volta che inciampo in questo aggeggio (che
paese fantastico: si scopre sempre alicud novi dalla burocrazia).
Il problema e' comunque generale: i meccanismi di gara o selezione attuali molto
spesso favoriscono, implicitamente o esplicitamente, chi lavora con sw proprietario.
Caso classico: le soglie di capacita' finanziaria - e' chiaro che se una ditta fa
servizi usando sw proprietario, e vendendone le licenze, avra' un fatturato molto
piu' alto (anche se profitti non necessariamente superiori) di una ditta analoga che
usa solo programmi a licenza gratuita, incluso quelli liberi.
Anni fa si era avviato un dialogo con l'allora CNIPA per usare criteri diversi, ma
poi il CNIPA si e' eclissato, e la cosa e' rimasta lettera morta.
Concordo: un intervento di GFOSS.it (ed anche Assoli, ecc.) e' importante in questo
senso.
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc