[Gfoss] Geomedia "Perche i dati geografici non possono essere liberi"

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 13 Lug 2011 14:39:35 CEST

Il 07/13/2011 01:35 PM, Amedeo Fadini ha scritto:

> 2011/7/13 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it
> <mailto:cavallini a faunalia.it>>
>
>     Il 13/07/2011 09:15, andrea giacomelli ha scritto:
>      > che si [1] fa ?
>      >
>      > 2.1 - repliche su blog di singole persone (Napo lo ha già fatto) ?
>      > 2.2 - richiesta di replica sulla testata che ha pubblicato l'articolo
>      > ? (in questo caso, chi si assume l'onore-onere)?
>      > 2.3 - twitter di polemica ?
>
> Su twitter c'è stata una breve conversazione ieri, personalmente ho
> cercato di retwittare qualcosa con l'account di GFOSS.it [0] (che vi
> [...]

Rispondo ad Amedeo per rispondere ad Andrea e Paolo.
- ho fatto il blog post (ma questo ormai penso sia cosa nota), ed altri
hanno scritto in merito.
Andrea Borruso ha fatto una rassegna stampa di questo
http://sqworl.com/2xpbka
Gli autori sono: Marco Fioretti, Andrea Borruso, Francesco De Vigilio e
Giovanni Biallo  ... ma penso ce ne siamo molti altri
- su twitter ho avuto un paio di scambi molto moderati con carlucci
http://twitter.com/#!/rcarlucci

concordo con una risposta formale su GeoMedia in cui cercherei di fare
un sunto di tutti i contributi arrivati.

In generale ho la percezione che, comunque, il tema open data (e
relative licenze) e' ancora giovane per portare sul tavolo esempi
concreti che vadano contro le dinosauriche idee di qualcuno.

Sulla ML Spaghetti Open Data ho ricevuto un bel contributo da parte di
Donatella Solda-Kutzmann (giurista esperta di licenze) che tra l'altro
mi ha ricordato di un evento a OKCon
http://groups.google.com/group/spaghettiopendata/browse_thread/thread/a01be70a58d26004

Ora mi permetto di lanciare una provocazione:
questo intervento contro i geo open data non potrebbe essere
compromettente agli occhi di un comitato osgeo per una possibile sede
del foss4g?