[Gfoss] Certificazioni SOA e SW free opensource

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 13 Lug 2011 13:34:39 CEST

Condivido con voi l'esperienza di questa mattina avuta con la mia ditta: ci
occupiamo di scavi archeologici e per fare le gare di appalto necessitiamo
di una certificazione SOA (nel nostro caso OS25). In questo periodo la
nostra ditta ha cercato di utilizzare programmi per lo più FOSS: openOffice,
postgres, linux, qgis, mettendo su anche una bella architetturina server
interna per gestire i dati di scavo da remoto...ecc ecc.

Il quid: per avere la SOA è necessario presentare alcuni parametri e tra
questi le fatture dei software. Se avessimo investito in ESLI, Atocad,
ecc... le fatture ci avrebbero fatto punteggio....ovvero, saremmo stati una
brava ditta che spende per poter avere i requisiti di partecipazione alle
gare di appalto....Investendo sull'OS siamo penalizzati, perchè nulla è
riconosiuto....

Qualcuno ha esperienze di soa? L'associazione può muoversi per far avere un
riconoscimento a chi usa l'OS...mi sembra abbastanza assurdo come
criterio....sei bravo se spendi....indipendentemente dalla tua
attrezzatura...se ti programmi da solo un software che fa quello che fanno
gli sw a pagamento sei penalizzato....mah...scusate lo sfogo...

Ciaooo

Luca