[Gfoss] GIS TAV

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 5 Lug 2011 15:19:54 CEST

Il giorno 05/lug/2011, alle ore 13.38, Stefano Salvador ha scritto:

> Questo secondo me รจ un atteggiamento un po' presuntuoso, nel senso che
> si da per scontato che gli altri (e chi sono poi?) non siano mai
> abbastanza competenti.

Secondo me invece e' presuntuoso pensare che basta avere i dati per poter capire. Non e' che gli altri non sono MAI abbastanza compente, io dico che NON SEMPRE sono abbastanza competenti. I dati di per se sono morti, senza strumenti di lettura e competenze rimangono morti.

La comprensione di un fenomeno dipende dalla disponibilita' di dati (e quindi ben venga la diffusione degli stessi) ma anche dalla capacita' di analizzare i dati con le dovute competenze. Non e' che mettendo in rete in un webgis i dati geognostici e la geologia del Sempione qualunque persona e' in grado di capire se l'impatto ambientale della TAV e' accettabile o meno.

Se mi dai un libro scritto in aramaico o in fenicio, e' un dato, ma io non lo so leggere, non ho le competenze. Questo non significa che allora non devi rendere disponibile il libro in fenicio, e' uno step fondamentale il renderlo disponibile ma senza competenze linguistiche vai poco in la'.

ciao
Marco