[Gfoss] GIS TAV

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mar 5 Lug 2011 13:19:33 CEST

2011/7/5 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>

> utilizzo da
> sia
>
> Questo e' quello che dicevano gli "addetti ai lavori", anni fa. Poi e'
> arrivato
> Google Maps, ed e' diventato chiaro che la geografia e' usabile ed
> interessante per
> tutti.

Straquoto sia GEOgrafica che Cavallini.
Nessuna pretesa che il webgis sia "neutro" e non credo nemmeno debba essere
"unico".
Certo se mettiamo solo il tracciato preliminare (come visto sul webgis
ancitel) in mezzo al nulla, avremo l'impressione che l'impatto sia modesto
perche come ha detto qualche ministro "è solo un buco e corre tutto
sottoterra".

Per quel poco che ho seguito del problema le ragioni del no [1] sono ben
circostanziate ma non so se verrebbero spiegate meglio da una maggiore
diffusione dell'informazione geografica realtiva al progetto

Ad ogni modo penso anch'io che GFOSS.it sia chiamata in causa: si parla di
territorio, di informazione, di partecipazione.
Servono analisi, anche con strumenti GIS da contrapporre a quanto immagino
sia presente nelle VIA e VINCA, che tendenzialmente minimizzano gli impatti
dei cantieri che sono formalmente temporanei. Ho letto che a proposito della
tratta tosco emiliana [2], che ha disseccato le sorgenti del mugello,

Io vedrei bene una infrastruttura partecipativa in cui tutti coloro che sono
sul posto con un cellulare + GPS possono caricare le foto dei luoghi e
discuterne sull'impatto presunto/previsto e pubblicare i vari livelli
riguardo l'informazione progettuale.
Ma non vorremo mica rifare panoramio...

Un primo lavoro può essere pigliare i PDF, convertirli in TIFF, georiferirli
e creare i TMS con Gdal2tiles

Ciao  tutti

Amefad

[1]