[Gfoss] GIS TAV

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 5 Lug 2011 12:41:06 CEST

Il giorno 05 luglio 2011 12:32, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:

> [...]
> facilitare la comprensione della geografia "reale", ovvero la letura del
> territorio, la rendono piu' lontana, piu' astratta. Ci si fida del GPS,
> della mappa elettronica, e non si guarda fuori, non si correla quello che si
> vede sulla mappa a quello che c'e' sul territorio. Questo rischio lo corrono
> anche tanti tecnici GIS, figuriamoci un cittadino non tecnico. Qui poi si
> parla in gran parte di sottosuolo interpretato... Se non sei un geologo o
> tecnico con competenze simili e' difficile che si possa capire davvero

Qui sta la capcità di adattare lo strumento Web alle esigenze comunicative
specifiche. E' chiaro che un WebGIS di carattere tecnico non potrà aiutare
il comune cittadino ad informarsi e capire. Servono strumenti geografici
leggeri, che aiutino a "leggere" il problema da una prospettiva geografica e
fornendo allo stesso tempo elementi di facile comprensione... In pratica un
sistema informativo geografico+multimediale... Ma qui ci vogliono capacità
specifiche che attingono dal mondo del design della user experience,
dell'ergonomia, della sicologia cognitiva... Non basta certo spiattellare un
ka-map con un po' di livelli ;)