[Gfoss] netcdf, immagine rovesciata in y

Alessandro Frigeri alessandro.frigeri a ifsi-roma.inaf.it
Lun 4 Lug 2011 16:49:06 CEST

Ciao Enrico,

Il 04 luglio 2011 16:12, Enrico Gabrielli <bonushenricus a linux.it> ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Sto lavorando con dei dati di precipitazione in formato NetCDF.
> In grass li importo senza problemi con gdal, installato in debian il
> driver libnecdf, gdal mi assegna tra i formati anche netcdf, quindi
> dovrebbe essere tutto a posto,
> ma quando visualizzo l'immagine per la variabile che mi interessa, questa
> risulta rovesciata rispetto alle coordinate Y.
> Difatti aprendo il file con ncview la variabile incriminata cum_pr_mm si
> mostra con un'immagine al contrario. Ho provato a fare gdal_translate
> [...]

Probabilmente è solo questione di visualizzazione in ncview, prova ad
attivare il bottone 'Inv P' che inverte la rappresentazione fisica dei
dati.

Usando gdal_translate (1.8.0) come hai suggerito te, il file in uscita
(driver GTiff) viene con il un picco massimo in alto a sinistra, come
con ncview con l'opzione 'Inv P' attiva.

Facci sapere se tutto fila liscio ora.

Alessandro

--
Alessandro Frigeri
Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario - INAF, Roma, Italy