[Gfoss] storicizzare le tabelle con il plugin di qgis: Postgis Manager (funziona molto bene!)

emanuele masiero emanuele.masiero a gmail.com
Sab 2 Lug 2011 16:17:38 CEST

a seguito del post* "storicizzazione** dell*e modifiche in postgres/postgis"

ho fatto alcune prove con il plugin di Qgis "Postgis Manager"
per vedere se riuscivo a storicizzare le modifiche in una tabella del db

devo dire che il plugin soddisfa pienamente l'esigenza!!
inoltre fa anche moltre altre cose... per esempio è possibile aggiungere un
trigger per il calcolo automatico dell'area dell'oggetto ad ogni modifica
geometrica!

tornando alla funzione di storicizzazione...
si attiva dal menu DATA -> TABLE VERSIONING
selezioni schema e tabella
e poi
nella tabella vengono create 3 colonne:
- id_hist (che sostituirà la gid)
- time_start
- time_end

viene inoltre creata una vista con la versione corrente della tabella

ho avuto qualche problemino all'inizio durante le prove di modifica del
layer:
la prima modifica fatta su ogni riga del DB
non valorizzava il campo time_end della riga da invalidare (old)
e così ci si trovava con due record validi uguali...

ci ho messo un po' a capire che dipendeva dal fatto che la colonna
time_start era vuota!
così ho risolto in questo modo:
- ho disabilitato il trigger dell'update
- ho valorizzato la colonna time_start
- ho riattivato il trigger

con questo plugin, senza avere conoscenze di programmazione di postgres
si può organizzare un buon sistema di storicizzazione di dati geografici

una possibile miglioria del plugin:
per tenere traccia di chi fa le modifiche
sarebbe da aggiungere 2 colonne: utente_start e utente_end

ciao!

emanuele masiero
padova