[Gfoss] geoserver & autenticazioni

Eugenio Trumpy frippe12573 a hotmail.com
Ven 1 Lug 2011 09:39:49 CEST

Buongiorno,
ho dei problemi con la configurazione di geoserver,
in particolare vorrei rendere disponibili degli SHP file,
questa la configurazione:
la versione geoserver è la 2.1-RC4
tomcat 6.0.32
in geoserver ho aggiunto un utente specifico
e un ruolo a cui è associato l'utente, tipo:
utente: pippo
ruolo: ruolo_pippo
poi ho creato un workspace, uno store a cui ho aggiunto shp file, tipo:
ws
my_store, con una decina di shp
quindi al ws ho dato il seguente tipo di accesso:
ws.*.r
infine ho dato come catalog mode = challenge

in questa maniera se mi loggo a geoserver con utente pippo,
riesco a vedere i dati a visualizzarli con openlayer,
riesco a vedere questi stessi dati ad esempio con il mapviewer di
tramite geonetwork (dopo che il browser mi chiede di autenticarmi)

Il mio problema è invece che se utilizzo la stringa tipo:
http://my_ip_server:8080/geoserver/my_application/wms?service=WMS&version=1.1.0&request=GetMap&layers=my_workspace:my_layer&styles=&bbox=1322259.096,4214374.227,2024561.395,5149031.438&width=384&height=512&srs=EPSG:900913&format=application/openlayers

il browser mi chiede di autenticarmi chiedendomi:

A username and password are being requested by http://my_ip_server:8080. The site says: "GeoServer Realm"

una volta inserite le credenziali
queste mi vengono chieste ripetutamente, senza soluzione....

se annullo la richiesta del popup visualizzo la pagina:

HTTP Status 401 - Full authentication is required to access this resourcetype Status reportmessage Full authentication is required to access this resourcedescription This request requires HTTP authentication (Full authentication is required to access this resource).Apache Tomcat/6.0.32

cosa c'è che non va?

Grazie

Eugenio